BRESCIA - 2014
UNIVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE
RESTAURO AFFRESCHI E ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO
SALE AFFRESCATE - PIANO PRIMO PALAZZO MARTINENGO CESARESCO - VIA TRIESTE (BS)
L’intervento ha riguardato il restauro conservativo degli affreschi e l’adeguamento dell’impianto elettrico della Sala della Gloria, della Sala delle Muse e della Sala dell’Iliade poste al piano primo nell'ala monumentale del Palazzo Martinengo Cesaresco.
​
IL RESTAURO DEGLI AFFRESCHI
Gli affreschi delle tre sale si presentavano parzialmente coperte da depositi superficiali e polveri, con puntuali fenomeni di distacco di intonaco, caduta di pellicola pittorica ed efflorescenze dovute a perdite di acqua. L' intervento ha seguito le canoniche operazioni di pulitura, sigillatura delle lesioni, consolidamento e stesura di fissante. L'intervento è stato eseguito della dello Studio Chiappa & Didonè Restauri.
​
ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO
L’intervento ha previsto la rimozione dell’impianto esistente e la formazione di una nuova distribuzione alloggiata entro uno zoccolo battiscopa. La soluzione adottata ha previsto l’inserimento nella Sala della Gloria e nella Sala delle Muse di uno zoccolo in legno, incassando parzialmente le scatoline elettriche nell'intonaco nelle sedi preesistenti, mentre nella Sala dell’Iliade, per non interferire con la decorazione delle pareti, si è optato per uno zoccolo in legno di tipo orizzontale, incassando parzialmente le scatoline elettriche nella caldana di sottofondo del pavimento in legno. L’alimentazione dei lampadari è stata realizzata con cavo rivestito in cotone.